COME IMPEDIRE A SATANA DI ENTRARE NELLA TUA CASA …

(Omelia del 15 Agosto 2020 – Assunzione della Beata Vergine Maria).

«Quando Maria Santissima arriva a casa di Elisabetta, Elisabetta dice una cosa molto importante: “Benedetta Tu e Benedetto il frutto del Tuo grembo, Tuo figlio Gesù.”

Oggi è la Festa dell’Assunta, e cosa possiamo dire noi di Maria?

… È vero anche che in questo periodo ci capita spesso di essere tribolati, confusi, a volte anche la fede si fa fragile.

Allora, Maria che è andata in soccorso della cugina Elisabetta, viene in soccorso anche a ognuno di noi.

Ho notato, personalmente, un fatto concreto che mi capita… se noto i giorni in cui sono sofferente, tribolato, ogni qualvolta arriva una festività della Madonna, come è questo giorno dell’Assunta, sto totalmente bene, intendo totalmente bene dentro di me.

Marija di Medjugorje
Marija di Medjugorje

In questi giorni non sono stato molto bene, anche le notti sono state molto tribolate, perché nel mondo sta avvenendo la battaglia tra il bene e il male e a volte non è facile.

Ieri sera abbiamo avuto la Messa vespertina e come sono uscito per la S. Messa non avevo più né sofferenze né tribolazioni, e mi sono chiesto: “Come mai e perché c’è questa gioia e questa letizia dentro di me?”.

Mi sono accorto che stavo per celebrare la S. Messa vespertina dell’Assunta, la Festa della Madonna, e mi sono ricordato che ogni volta che ricorre la Festa della Madonna io sto bene, gli attacchi del demonio sono inesistenti e Satana scappa.

Ho condiviso questa mia esperienza interiore, una piccola parte (non vi ho detto tutto certamente, perché così va bene), per farvi capire quale grande dono il Signore ci ha dato, ci ha dato la Sua Mamma, e ricordiamoci sempre nei giorni che verranno, che Lei non ci abbandonerà mai.

Quando non sappiamo cosa fare né da chi andare o come affrontare un problema difficile chiamiamo sempre Lei, ricorriamo a Lei, Maria è il nostro soccorso, è il soccorso di tutti i cristiani.

S. Giovanni Bosco ebbe una visione in sogno: “C’erano tante navi e c’era anche una nave grande, che rappresentava la nave con il Papa, le altre navi con i Vescovi con tutti i cristiani”.

Le navi venivano attaccate da tutte le parti e alcune affondarono, la nave con il Papa si trovava in una situazione di morte, talmente era attaccata e colpita.

Cosa allora vide S. Giovanni Bosco?

“Vide che il Papa riusciva ad ancorare la nave, che rappresenta la Chiesa, a due colonne: alla colonna dell’Eucarestia e alla colonna dell’Immacolata, e imitando il Papa anche le altri navi si ancoravano alle due colonne e tutto improvvisamente ebbe termine”.

Questa visione, oggi, ci insegna che noi dobbiamo essere attaccati alla Madonna e dobbiamo cibarci della Santa Eucarestia. Sono le due realtà che Dio Padre del Cielo ci ha donato per avere soccorso, aiuto, e non a caso S. Giovanni Bosco riprendeva l’antico titolo della Madonna:
“Maria, aiuto dei cristiani”…
“Maria, soccorso dei cristiani”.

Ma quali cristiani? Noi.
I cristiani siamo noi, per cui Maria è aiuto nostro, Maria è aiuto mio, i cristiani siamo noi e Maria aiuta noi.

Voglio finire con un’ultima raccomandazione: abbiamo detto che Maria è il nostro aiuto e soccorso.
La Madonna e l’Eucarestia sono i due pilastri contro cui il demonio non può far nulla.

Vi è però, un’altra realtà che è potente, anzi Onnipotente, tutto può, e questa grande realtà è quello che esce dalla bocca di Dio, cioè la voce di Dio, è la Parola di Dio, che abbiamo appena ascoltato nel Vangelo, nelle due Letture e nel Salmo.

Quando Gesù è nel deserto e viene insidiato da Satana, Gesù ricorda: Ascolterai solo il Signore Dio Tuo… di ogni parola che esce dalla bocca di Dio vivrà l’uomo… Cioè, ascolterai la voce di Dio, che è la sua Parola, ed è per questo che Satana se ne va e scappa.

Ecco la terza raccomandazione che vi faccio in questi giorni che sono difficili, ma verranno giorni sempre più difficili, prendiamo la Santa abitudine, che è anche UNA GRANDE PROTEZIONE, di prendere la Bibbia.

PRENDIAMO LA BIBBIA E APRIAMOLA… mettiamola APERTA all’entrata della nostra casa oppure nel salotto, o nello studio.

In questi tempi così difficili, Satana vuole entrare nelle nostre case, ma non può entrarvi, perché lì c’è la Parola di Dio, Dio che parla, c’è la voce di Dio scritta sui fogli e allora… ecco la raccomandazione: DI TENERE LA BIBBIA APERTA IN CASA.

Cosa dirvi di più?
Abbiamo tutto per poter resistere a questa battaglia, che è attorno a noi, tra il bene e il male, ma non dovete aver paura, anzi essere confortati che il Signore è con noi ed essere per questo forti nella fede… sebbene ci siano difficoltà di ogni tipo.

Maria, la Mamma del Cielo, è con noi e l’Eucarestia è la nostra forza…

Abbiamo la Parola di Dio, la Bibbia, aperta nelle nostre case, che ci protegge da Satana e Satana non potrà mai entrarvi.

Sia lodato Gesù Cristo».

(Omelia riveduta da don Raffaele