La preghiera serale

La preghiera serale quotidiana ha inizio alle ore 17, 00 (18,00 dal 1° maggio) con i Misteri gioiosi e dolorosi del Rosario, vissuto come momento di preparazione alla Santa Messa, la recita del Rosario prima della Messa fu richiesto esplicitamente dalla Madonna stessa.

Il momento intenso di preghiera è anche quello prima dell’apparizione delle 17,40: la Madonna viene.

M_962046710d

Alle ore 18,00 (19,00 d’estate) comincia la santa Messa internazionale, solo il vangelo si legge nelle rispettive lingue dei pellegrini presenti, tutto il resto è in lingua croata. Se si ha a disposizione una piccola radiolina portatile, meglio se con ricerca manuale delle stazioni, si può ascoltare la traduzione in italiano sulla frequenza di Medjugorje di 99.7 MHz, utilizzando delle cuffie.

Generalmente la messa è celebrata dai Frati del Santuario, talvolta anche da sacerdoti stranieri. Se è presente qualche Vescovo o qualche Cardinale, solitamente avviene che lui tiene la predica o che almeno benedice il popolo al termine della Messa. La stessa cosa accade se sono presente Provinciali religiosi e altri diversi Dignitari Ecclesiastici.fb (1140)

Alla fine della celebrazione Eucaristica si prega in ginocchio il Credo e i sette Pater, Ave e Gloria, secondo la richiesta della Vergine ai veggenti di non andar via subito dopo la Celebrazione Eucaristica, ma di rimanere ancora un po’ a ringraziare Gesù di quanto donato.

Subito dopo vi è la benedizione degli oggetti, la preghiera per la guarigione dell’anima e del corpo e i Misteri gloriosi del Rosario fino alle ore 20.00 (21.00 d’estate).

Il giovedì dopo la benedizione degli oggetti c’è un’ora di adorazione eucaristica; il venerdì la adorazione della Croce.

L’adorazione eucaristica, oltre che dopo la messa del giovedì, si svolge ogni mercoledì e sabato dalle 21 (22 d’estate) alle 22 (23 d’estate).