Il 1° Segreto di Medjugorje

Attraverso dichiarazioni o scritti, proviamo a capire sommariamente il contenuto del 1° segreto di Medjugorje.

Medjugorje
Medjugorje – (Apparizione Mirjana)

Il 26 ottobre 1985 Mirjana nelle sue dichiarazioni con l’intervistatore Padre Petar Ljubicic (sacerdote scelto per rivelare i segreti al mondo) parla dei primi due segreti.

Il primo segreto “non sarà una cosa piacevole”. Sarà “qualcosa di cui la gente sentirà parlare a lungo”. Questo però, permetterà a molti di credere e convertirsi.

La veggente sottolinea: “Certamente nessuno vuole vedere disastri, angoscia, e sfortuna. Non credo che questo genere di cose attiri affatto le persone. Perché la gente dovrebbe andare a vedere cose del genere? Una cosa è andare a vedere un segno, un’altra è andare a vedere la sofferenza o un disastro. Chi vorrebbe, per esempio, andare in Italia per vedere una diga crollare? Mi ha scosso più di ogni altra cosa.”

Questo fu, naturalmente, a causa di vedere il primo segreto. Se la gente vedesse il primo segreto, come è stato dimostrato a me ieri, tutti sarebbero certamente scossi abbastanza da guardare a stessi e tutto ciò che li circonda in modo completamente nuovo.

Prosegue dicendo: “Ora so cose che non sono particolarmente piacevoli. Io credo che se tutti sapessero le stesse cose, ognuna di queste persone sarebbe scioccata e guarderebbe al nostro mondo in una luce completamente diversa durerà per un po’. Sarà visibile, è necessario per scuotere un po’ il mondo. Farà si che il mondo si fermi a pensare”.

I primi due segreti sappiamo però che non saranno catastrofi nel senso letterale, non sarà nulla di così enorme come quello che verrà dopo, purtroppo.

Mirijana: “Questi primi due segreti non sono poi così gravi e duri. Quello che voglio dire è, sì, sono gravi, ma non tanto quanto i rimanenti. (…) Quello che segue sono i segreti che sono davvero sgradevoli. Sarei felice se tutti finalmente lo capissero. Non posso dire loro molto di più, ma una volta che cominciano a essere adempiuti, allora sarà troppo tardi.”

Nel 1985 come oggi, Mirjana ci esorta continuamente a pregare e prepararsi all’inizio dei dei segreti.

La Santa Vergine mi ha detto che è necessario pregare molto. Ma oltre a questo, è necessario fare sacrifici per quanto possibile, aiutare gli altri per quanto è nelle nostre capacità, e digiunare, ha detto che siamo obbligati a prepararci.

Podbrdo (Medjugorje)
Podbrdo (Medjugorje)

Pregare, digiunare e convertirsi

La veggente invita a pregare con il cuore per noi stessi ma anche per le persone che ancora non credono in Dio. Ci invita ad avere un dialogo con Dio; afferma: “Lei non solo chiede ma supplica tutti a convertirsi, a pregare, a digiunare. [Quelli che non credono] Non hanno idea di cosa li aspetti, ed è per questo che, come loro Madre, è in profonda angoscia per loro”.