Padre Renè Laurentin: ecco a cosa servono le apparizioni

Pillole di fede – Parla Padre Renè Laurentin

Padre Laurentin
Padre Laurentin

Rileggiamo questa breve intervista a Padre Renè Laurentin, teologo francese e noto esperto di mariologia, scomparso nel 2017.

A che servono le apparizioni?

Servono moltissimo, non fraintendetemi, solo che nulla aggiungono al la Rivelazione. La funzione delle apparizioni è quella di ricordare i contenuti della Rivelazione e di attualizzare profeticamente il Vangelo stesso.

Nell’analisi di un’apparizione, lunga o breve che sia, bisogna che costantemente ci interroghiamo su quali corrispondenze si verifichino tra quell’avvenimento e il Vangelo. È questo il metodo.

L’unico possibile per cogliere ogni apparizione nella sua pienezza, per rivelarne il senso che in genere attualizza qualche contenuto del Vangelo in un determinato momento storico o per una particolare crisi della Chiesa.

Per esempio, a Lourdes, al di là dei messaggi, si è voluto mettere in evidenza, anche attraverso Bernadette, la santità dei poveri.

Medjugorje
Medjugorje

La Vergine non a caso ha scelto Bernadette, la figlia di Fran Soubirous, arrestato ingiustamente perché molto povero come il colpevole naturale per il furto di due sacchi di farina. La Vergine l’ha scelta, e l’ha messa sul piedistallo.

Fonte medjugorje.altervista.org