In cammino con Maria, la casa di accoglienza per donne in difficoltà

Un progetto bello e importante; scopri di cosa si tratta…

Medjugorje

In Cammino con Maria è l’ultimo progetto, in ordine di tempo, dell’Associazione Mir i Dobro: si tratta dell’apertura della casa di Viggiù (VA) per l’accoglienza di donne sole, con o senza figli, in grosse difficoltà.

Sempre più nella nostra società si assiste a casi di fragilità femminile, a casi di donne appartenenti alla fascia di vita normale che, all’improvviso, per un evento non previsto si ritrovano in una situazione di rischio e di emarginazione.

Pensiamo, ad esempio, alla violenza subita da parte di un compagno, alla perdita del lavoro, alla separazione in una famiglia con figli, ad una maternità non programmata o ad un’improvvisa malattia inguaribile, tutte condizioni di vita che possono scardinare delicati equilibri familiari e personali, ingenerando, soprattutto per la donna, situazioni di
precariato e malessere, a volte anche irreversibile, se la persona non trova un adeguato sostegno fraterno.


E’ in queste situazioni che l’Associazione Mir i Dobro vuole diventare “le mani tese” di Maria Santissima in questo mondo inquieto che anela alla pace (Messaggio del 25 gennaio 2012).


In Cammino con Maria vuole dire alla donna che non è sola, che ha il necessario sostegno per sentirsi accolta e valorizzata; vuole dire alle donne in attesa che il loro “Sì” alla maternità ed al bambino che portano in grembo trova sostegno materiale e spirituale, perché non sono sole, ma camminano con Maria Santissima.

Mir i Dobro desidera lavorare con i servizi territoriali e con le altre associazioni di ispirazione cattolica, per creare una rete di valorizzazione della donna, aiutarla a recuperare fiducia e forza e l’associazione Mir i Dobro si prefigge anche lo scopo di preparare, potenziare e promuovere l’auto e il mutuo aiuto tra donne in modo che, con le proprie vicendevoli testimonianze, possano aprirsi alla speranza.

Il progetto vuole assicurare anche attività di informazione, ascolto e sostegno alla donna, sia sola che con figli, ma soprattutto intende dare loro un ambiente dove attraverso la preghiera, si trova il calore di Dio,
l’amore della Madre, la pace e la speranza.

Medjugorje


Siamo certi che la casa darà sollievo, porterà sostegno a tante donne e potrà salvare le vite di tanti bambini, che saranno tolti da contesti di violenza o di deprivazione affettiva e potranno tornare a sperare, insieme alle loro
mamme.


Per la realizzazione di tale progetto è già a disposizione la casa, ma sono necessari interventi di ristrutturazione, per il cui compimento si fa appello alla vostra generosità. (Per maggiori info: https://www.miridobro.it/)


Giovanna