Gli aspetti problematici di Medjugorje

TROPfb764PE APPARIZIONI

Molti si stupiscono del numero di apparizioni e di messaggi provenienti da Medjugorje. Eppure in Francia, a Laus, nel 1600 Maria apparve alla pastorella Benedetta Rencurel per 54 anni di seguito e quell’apparizione è stata riconosciuta dalla Chiesa ed è stato eretto quello che è il Santuario di Notre Dame di Laus. In questa apparizione francese, Maria sembra attuare una precisa pedagogia volta a educare, attraverso la strategia spirituale dei piccoli passi, una rozza e ignorante pastorella. A Medjugorje la pedagogia sarebbe invece volta a guidare l’intera Parrocchia, che diverrebbe così un modello di preghiera per tutte le altre parrocchie e un invito di conversione per i pellegrini provenienti da tutto il mondo attraverso la pratica del sacramento della confessione. Medjugorje è infatti stata definita come confessionale del mondo.

IMG_2591857322069LA MADONNA PARLA TROPPO

Risponde a questa obiezione Padre Stefano de Fiores, docente di Mariologia nella Pontificia Università Gregoriana, in una intervista al settimanale Famiglia Cristiana: “Non mi sembra un’obiezione ragionevole, perché non spetta a noi uomini giudicare le azioni di Maria. Del resto ci sono altri precedenti di apparizioni durate a lungo, come quelle a Laus in Francia, a cavallo del Settecento, che la venerabile Benedetta Rencurel ebbe per 54 anni. Quando poi si dice che la Madonna nei Vangeli parla poco si fa una constatazione parziale: la Sacra Scrittura non è un verbale e ciò che viene riportato dei discorsi della Vergine è soltanto l’essenziale. Di certo ella non si è limitata a quelle scarne parole e dunque non si può enfatizzarne l’apparente silenzio”.

LA DURfb974ATA DELLE APPARIZIONI

In realtà la durata delle apparizioni più che un aspetto problematico rappresenta al contrario una prova a favore della autenticità delle apparizioni: la verità ha le gambe lunghe e se le apparizioni fossero state delle montature, in oltre 27 anni ci sarebbero state tutte le occasioni per smascherarle in maniera inequivocabile da parte di medici, giornalisti, sacerdoti e vescovi che ogni anno si recano in pellegrinaggio sul luogo. Risulta del tutto inverosimile che sei giovani abbiano potuto portare avanti tutti insieme una finzione per tutti questi anni.

fb706

LE APPARIZIONI SAREBBERO PROGRAMMATE

La Madonna, al contrario delle precedenti apparizioni di Lourdes e Fatima, non si limita ad apparire sempre nel medesimo posto (nella grotta o sull’albero), ma appare dovunque i veggenti si trovino, in ogni parte del mondo, in determinati orari e in determinati giorni, a seconda dei veggenti. Questo fatto del tutto nuovo, cioè che la Madonna non è legata tanto al luogo quanto ai singoli veggenti, risulta problematico per tutti coloro che sono abituati ad intendere le apparizioni secondo un determinato schema. Per questo non pochi ritengono che le apparizioni a Medjugorje siano da ritenersi false in quanto programmate da parte dei veggenti sulla base di una loro propria volontà e capriccio. In realtà le apparizioni si susseguono con continuità e precisione, rispettando precisi orari e date:

  • Vicka, Ivan e Marija continuano ad avere apparizioni quotidiane (alle 17.45, ora solare);
  • Mirjana continua ad avere una apparizione il 2 di ogni mese e ogni 18 marzo;
  • Jakov e Ivanka continuano ad avere una apparizione l’anno (Jakov il 25 dicembre e Ivanka il 25 giugno).

fb660I VEGGENTI NON SI SONO CONSACRATI

A questa obiezione, la Curia di Mostar sembra rifarsi alle apparizioni di Lourdes e di Fatima in cui sia Bernadette che Lucia si sono consacrate suore. In realtà, però, le apparizioni mariane sono molte di più e le vocazioni dei veggenti sono state diverse. Ad esempio nell’apparizione di Beauraing vi erano 5 ragazzi e tutti e 5 si sono sposati, a Banneux l’unica ragazza ad aver visto la Madonna si è sposata e poi ha avuto figli. A La Salette la veggente Melania è entrata in convento ma poi ne è uscita. A Medjugorje la Madonna ha manifestato la sua preferenza che i ragazzi si consacrassero a lei nella vita religiosa ma ha lasciato loro libertà di scelta secondo quanto Dio avrebbe fatto capire loro mediante la preghiera. Di fatto si sono sposati e va anche detto che hanno formato tutti delle esemplari famiglie cristiane, il che non è cosa da poco in un tempo in cui Satana attacca la famiglia sotto ogni fronte. Sapere che tutti i veggenti abbiano famiglie sane, cattoliche e con figli numerosi sembra essere una bella testimonianza di come anche la famiglia possa costituire oggi una via ordinaria di santità.