Un messaggio da Medjugorje: ‘Sono venuta ad aiutarvi ad obbedire a Dio…’

Una riflessione di padre Petar Ljubicic sulla Madonna

padre Petar Ljubicic
padre Petar Ljubicic

PADRE PETAR CI GUIDA IN UNA PROFONDA RIFLESSIONE

Quando a Cana la Madonna ha detto: “Fate tutto ciò che vi dirà”; Lei sapeva cosa Gesù avrebbe fatto.

Per questo Lei è venuta qui, per far capire anche a noi:

Sono venuta ad aiutarvi ad obbedire a Dio, sono venuta perché voi impariate davvero a pregare, che apriate con il cuore l’amore e pregare. Voi non capite, voi aspettate da me che vi dia tutto ciò che chiedete, che io esaudisca tutte le vostre preghiere: voi non esaudite me. Io vi chiamo così tanto: ubbidite i miei messaggi e viveteli”.

La Madonna ci richiama alla preghiera e che noi consacriamo tutta la nostra vita a Gesù; vuol dire che tutta la nostra vita deve essere la preghiera. I frutti di questo passo: tutto quello che noi chiediamo a Gesù, lui ce li donerà. Questo è importante in tutto. Noi vogliamo fare poco dalla nostra parte, aspettiamo da Dio tutto. Solo, fate prima di tutto, ciò che lui vi chiederà: lavate i vostri cuori dal peccato, pregate, fate che la vostra vita diventa la preghiera, dopo avrete tutto, avrete la gioia, la pace, questo vuole Gesù che noi capiamo (e avremmo molto di più di quello che chiediamo, ndr). Per questo la Madonna dice: “Convertitevi’.

Quante volte ha chiesto di convertirci! La conversione mettete al primo posto, non sempre allontanarla. Convertirsi vuol dire sempre cercare Dio: questo deve essere il solo nostro pensiero; convertirsi vuoi dire ogni giorno pulire il nostro cuore dal peccato; per questo la Madonna dice: “Confessatevi, donate i vostri peccati a Dio, pregate per poter far questo”.

padre Petar Ljubicic
padre Petar Ljubicic

Ho incontrato tante persone a Medjugorje che avevano tanti problemi per la confessione, non avevano la forza di dire tutto. Tanti vengono davanti al sacerdote e la bocca si chiude. Dicono che hanno dovuto tanto pregare per potersi confessare bene. Ci sono persone che digiunano tutta la quaresima per potersi confessare bene: alcuni riescono presto, per alcuni è difficile.

Fonte: Medjugorje, Una luce sul mondo, Giugno ‘88