Padre Slavko: ‘La Sua sofferenza è passione, il Suo Amore ci ha salvato’

Una riflessione sulla Quaresima e Passione di Nostro Signore

 
Padre Slavko Barbaric
Padre Slavko Barbaric

ECCO COSA DICEVA PADRE SLAVKO:

La Madonna ci invita alla rinuncia in questo tempo di grazia. Io so che la parola rinuncia in lingua italiana, ma come probabilmente in tutte le altre lingue per prima ha un senso negativo.

Rinunciare: ma nel profondo di questo processo, di questo fatto di rinunciare alle cose, alle abitudini del peccato, significa il cammino della libertà o verso la libertà. Rinunciare significa avere coraggio, lasciare le cose che in questo momento ci impediscono di incontrare Maria, di incontrare Gesù.

E questo “Tempo di grazia” è tempo della Quaresima in cui vogliamo, rinunciandoci, avvicinarci a Gesù che soffre con Maria che ha sofferto con Lui.

Meditate e vivete tramite i vostri piccoli sacrifici la passione e la morte di Gesù per ognuno di voi“.

“Meditare” è una parola che viene dal latino e significa “cercare il centro”; evitare la superficialità ed entrare nel profondo dell’incontro con gli altri, in questo caso Gesù.

Meditare significa allora veramente di nuovo rinunciare a molte cose attorno a noi e vedere il centro ed entrare nel centro. Significa di nuovo la lotta contro la superficialità. Rinunciare alle cose materiali, forse più alla televisione o a qualsiasi altra abitudine, significa direi un processo esteriore della meditazione. Noi siamo dispersi, siamo oggi proprio in pericolo, siamo distratti, ma la meditazione ci aiuterà ad entrare nel cuore delle cose.

Morte di Gesù
Morte di Gesù

I nostri sacrifici ci aiuteranno ad entrare nella passione e morte di Gesù, perché la morte di Gesù è la Sua passione per ognuno di noi. Ma dobbiamo anche dire che Gesù non ci ha salvato solo con la croce, la Sua sofferenza è passione, il Suo amore ci ha salvato. Perché amore che era pronto anche a morire per noi e morendo per noi con l’amore ci ha salvati.

Fonte: Ml informazioni da Medjugorjemedjugorje.altervista.org