Non è così anche per la storia di ogni uomo?

Venerdì della quarta settimana di Quaresima

Sapienza 2,12-22 Vediamo se le sue parole sono vere.

Salmo 33,17-23
17 Ma la faccia del Signore [sta fissa] su quei che fanno il male, per sterminar dalla terra la loro memoria. 18 Gridano i giusti e il Signore gli ascolta, e da tutte le loro tribolazioni li libera. 19 Vicino è il Signore ai tribolati di cuore, e gli affranti di spirito ci salva. 20 Molte le tribolazioni de’ giusti; ma da tutte li libera il Signore. 21 Ha cura il Signore di tutte le loro ossa: neppur uno non ne sarà spezzato. 22 La morte de’ peccatori è orribile, e quelli che odiano il giusto saran colpiti. 23 Riscatta il Signore l’anima de’ suoi servi, e non saran colpiti quanti sperano in lui.

Medjugorje
Medjugorje

Giovanni 7,25-30 Che forse i capi abbiano riconosciuto che egli è il Cristo? PARLA AL CUORE

Parola di Dio
Alcuni di Gerusalemme dicevano: “Non è costui quello che cercano di uccidere? Ecco, egli parla liberamente, e non gli dicono niente. Che forse i capi abbiano riconosciuto davvero che egli è il Cristo? Ma costui sappiamo di dov’è; il Cristo invece, quando verrà, nessuno saprà di dove sia.”

Gesù allora, mentre insegnava nel tempio, esclamò: “Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure io non sono venuto da me e chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete”. (Gv 7,25-28)

Riflessione
La storia del popolo di Dio è una storia movimentata, dalla sua origine fino ai nostri giorni. I profeti ripetono incessantemente la storia di amore che lega Dio al suo popolo, storia movimentata di alleanze, di rotture, di promesse, di tradimenti. Così la Bibbia ci dice che la rivelazione di Dio avviene in un luogo preciso, in un’epoca precisa.

Non è così anche per la storia di ogni uomo?