L’Anno Santo della speranza si avvia verso il suo momento conclusivo con una serie di eventi liturgici di grande rilievo che coinvolgono migliaia di pellegrini giunti da tutto il mondo.
La chiusura delle quattro Porte Sante delle Basiliche papali maggiori di Roma rappresenterà il culmine di questo ciclo giubilare, che si concluderà ufficialmente il prossimo 6 gennaio 2026.
La celebrazione finale si terrà nella Basilica di San Pietro, a partire dalle ore 9.30, presieduta da papa Leone XIV.
Il calendario delle chiusure delle Porte Sante
La prima a essere chiusa sarà la Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore, il 25 dicembre alle 18. Il rito, accompagnato da una Messa, sarà presieduto dal cardinale arciprete Rolandas Makrickas, che guiderà i fedeli in questa solenne cerimonia. La chiusura di questa Porta segna l’inizio di un periodo di sospensione fino al prossimo Giubileo, previsto tra diversi anni.
A seguire, il 27 dicembre alle ore 11, sarà la volta della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma. Qui il cardinale vicario Baldo Reina celebrerà la Messa di chiusura, animata dal coro della diocesi diretto da monsignor Marco Frisina, noto per la sua lunga esperienza nel campo della musica sacra.
Il 28 dicembre alle 10 si chiuderà la Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le Mura con una celebrazione presieduta dal cardinale arciprete James Michael Harvey, un momento che sancisce la fine dell’accesso giubilare in questa storica basilica.
Il gran finale si svolgerà il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, quando papa Leone XIV presiederà la chiusura della Porta Santa di San Pietro. Dopo questo rito, il Pontefice celebrerà la Messa solenne che suggellerà la conclusione dell’Anno Santo 2025, invitando i pellegrini a prepararsi per il Giubileo straordinario della Redenzione previsto per il 2033.
Particolarmente significativa è la chiusura della quinta Porta Santa, aperta eccezionalmente da papa Francesco il 26 dicembre 2024 nella cappella del carcere di Rebibbia a Roma. La data per il suo rito di chiusura sarà comunicata prossimamente, sottolineando l’importanza di questo gesto che ha voluto portare la dimensione giubilare anche nelle realtà carcerarie.

La chiusura della Porta Santa da parte di Papa Leone – www.medjugorje-news.it (photo: vatican media)
Le ultime settimane dell’anno vedranno papa Leone XIV impegnato nelle tradizionali celebrazioni natalizie. Dopo la Messa della notte di Natale, che tornerà ad essere celebrata alle 22 nella Basilica di San Pietro, il 25 dicembre alle 10 avrà luogo la Messa solenne con la consueta benedizione Urbi et Orbi dalla loggia centrale della Basilica.
Gli appuntamenti liturgici si concluderanno il 31 dicembre con i Primi Vespri e il “Te Deum” di ringraziamento, sempre in San Pietro alle 17, per prepararsi poi all’Eucaristia del primo gennaio, dedicata alla solennità di Maria Santissima Madre di Dio.
Giubileo in conclusione: quando chiudono le Porte Sante - www.medjugorje-news.it (photo: acistampa.it)






