LUNEDI’ SANTO / Ascolta, o Signore, la mia voce con cui io grido a te, abbi di me pietà ed esaudiscimi

Isala 47,1-7 Ho effuso su di te il mio Spirito. / MEDITAZIONI DI QUARESIMA

Salmo 26,1-14
1 – Salmo di David, prima ch’e’ fosse unto [e consacrato re]. Il Signore è mia luce e mia salvezza: chi temerò io? Il Signore è il protettor della mia vita: di chi paventerò? 2 Quando mi si fan sopra gli scellerati per divorar le mie carni, i miei persecutori [e] nemici, son essi che vacillano e cadono. 3 Anche se [interi] accampamenti mi stesser di fronte, non temerebbe il mio cuore: se insorge contro di me la battaglia, ciò nondimeno confido. 4 Una cosa ho chiesto al Signore,questa io cerco; d’abitare nella casa del Signore tutti i giorni di mia vita, di vedere l’amabilità del Signore e contemplare il suo tempio. 5 Perchè egli mi nasconderà nel suo padiglione il giorno della sventura, mi riparerà nel segreto della sua tenda, 6 sovra una rupe mi trasporterà in alto, [al sicuro].E ora [si] leva il mio capo sui nemici [che mi son d’attorno].Andrò attorno e offrirò nel suo tabernacolo sacrifizi di giubilo, canterò e inneggerò al Signore.

7 Ascolta, o Signore, la mia voce con cui io grido a te, abbi di me pietà ed esaudiscimi. 8 A te parla il mio cuore, te cerca la mia faccia: la tua faccia, o Signore, io ricerco. 9 Non rivolger la tua faccia da me, non schivare sdegnato il tuo servo. Sei tu il mio aiuto, non m’abbandonare; non mi rigettare, o Dio salvatore mio! 10 Perchè il padre e la madre m’hanno abbandonato, ma il Signore mi raccoglie. 11 Mostrami, o Signore, la tua via, e guidami per retto sentiero, a motivo de’ miei nemici. 12 Non m’abbandonare alle passioni de’ miei persecutori; perché sono insorti contro di me testimoni iniqui, e mentisce l’iniquità nel suo interesse. 13 [Ma] io ho fede di veder la bontà del Signore sulla terra de’ viventi. 14 Spera nel Signore: mostrati uomo e si conforti il tuo cuore, e confida nel Signore!

Giovanni 12,1-11 Maria cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli.

COMPASSIONEVOLE

Parola di Dio
Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Làzzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui gli fecero una cena: Marta serviva e Làzzaro era uno dei commensali. Maria allora, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì del profumo dell’unguento. (Gv 12,1-3)

Riflessione
Alza appena la voce, non spegne il lucignolo fumigante. Mai forza una porta, Egli è il Dio Mendicante.