La gioia cristiana. E’ una rete di amore che infiamma ogni cuore

La gioia non è semplicemente una questione di tem­peramento. Al servizio di Dio e delle anime, è sem­pre difficile essere gioiosi, ma questo è un motivo di più per diventarlo e per far crescere la gioia nei nostri cuori.

La gioia è preghiera; la gioia è forza; la gioia è amore; la gioia è una rete di amore con la quale prendiamo le anime. Dio ama chi dona con gioia e chi dona con gioia dona di più. Se nel lavoro incontriamo delle difficoltà e le accettiamo gioiosamente, con un largo sorriso – in questo atteggiamento come in qualunque altra cosa – vedranno le nostre opere buone e glori­ficheranno il Padre. Il miglior modo di dimostrare la nostra gratitudine è accogliere tutto con gioia. Un cuore lieto è il risultato normale di un cuore ardente di amore.

Medjugorje: testimonianze di fede
Medjugorje: testimonianze di fede

Anche fisicamente la gioia è per noi un bisogno e una forza. Una suora che è preoccupata di mantene­re vivo lo spirito di gioia si sente meno stanca ed èsempre disposta a continuare a fare del bene. La gioia è una delle migliori salvaguardie contro le ten­tazioni. li diavolo è un portatore di polvere e fango:

egli approfitta di tutte le occasioni per gettare su di noi quello che ha. Un cuore gioioso sa come proteg­gersi da tanta sporcizia: Gesù può prendere pieno possesso della nostra anima solo se essa si abbando­na gioiosamente. Santa Teresa si preoccupava per le sue suore solo quando vedeva che qualcuna perdeva la gioia. Dio è gioia, Dio è amore. Una suora gioiosa è come un raggio dell’amore di Dio, la speranza della felicità eterna, una fiamma ardente di amore.

Nella nostra congregazione, un temperamento alle­gro è sicuramente una delle qualità più importanti che si richiedono. Lo spirito della nostra congrega­zione è abbandono totale, fiducia amorosa e allegrezza.

Questo perché la società aspetta da noi che siamo disposte ad accogliere lietamente le umiliazioni; che viviamo una vita di povertà con fiducia gioiosa; che imitiamo la castità di Maria, causa della nostra gioia; che offriamo obbedienza gioiosa con intima le­tizia; che serviamo Cristo nel suo miserevole travesti­mento con gioiosa dedizione.