EDITORIALE DI PADRE LIVIO / RADIO MARIA: Con Gesù e Maria sulla via della salvezza

Caro amico, per te che stai uscendo dalla palude del male, col peso di una vita sbagliata sulle spalle, è fondamentale rafforzarsi nella fiducia in Dio. Credere all’amore di Dio è la grande sfida della fede. Anche chi è molto avanti nel cammino di santità può essere tentato su questo punto fondamentale e rischiare di vacillare sotto il peso della propria indegnità. Come ogni virtù soprannaturale, anche quella delle fede è un dono di grazia, ma che ha bisogno di un continuo esercizio da parte nostra.

Il Cristo Risorto a Medjugorje

Quando dunque ti sfiora il dubbio che Dio non ti abbia perdonato o non ti possa perdonare a causa dei peccati che hanno devastato la tua vita,  devi fare lo sforzo del cuore e gettarti nelle grandi braccia della sua misericordia. Guai se cedi anche un minimo spazio al sibilo del serpente il quale, dopo averti indotti al male, ti fa dubitare del valore del sangue di Cristo versato in espiazione di tutti i peccati del mondo.

            Non si è lontani dal vero affermando che il cammino della salvezza si identifica con una crescente fiducia nell’amore misericordioso Questo è il grande insegnamento delle rivelazioni di Santa Faustina Kowalska, che hanno portato la Chiesa a istituire la festa della Divina Misericordia. Non si tratta di una nuova devozione da aggiungere a tante altre che alimentano la vita cristiana.

Si tratta piuttosto dell’affermazione della verità fondamentale della fede e cioè che siamo stati salvati per grazia, perché Dio ci ha amato per primi ed ha inviato il Figlio per cercare e salvare ciò che era perduto. Abbi dunque la consapevolezza della gravità dei tuoi peccati, che Gesù ha espiato sulla croce. Ma è proprio dal suo Cuore trafitto che sgorga il fiume inesauribile della sua misericordia.  

Vostro Padre Livio (WWW.RADIOMARIA.IT)