Buon compleanno Padre Jozo, parroco a Medjugorje quando iniziarono le apparizioni!

Padre Jozo Zovko è da poco parroco di Medjugorje quando incominciano le apparizioni della Regina della Pace e subito si schiera contro i veggenti. Incita le persone a non andare sulla collina, ma il richiamo di Maria Vergine sarà più forte anche della sua paura ed incredulità…

padre jozo, gli inizi
Padre Jozo all’inizio della storia di Medjugorje

Fra Jozo Zovko è nato il 19 marzo 1941 a Uzarici Sirokj Brijeg, nei pressi di Mostar, provincia della Bosnia Erzegovina. È l’ottavo di dieci figli di una famiglia contadina, che ha coltivato la sua vocazione religiosa. Ha studiato a Sarajevo, Lubjana e Graz, in Austria. E’ sacerdote dal 1967. Si distingue per l’attività svolta a favore dei giovani che gli procura anche dei problemi con il regime di allora.

Gli viene offerta la possibilità di lavorare in una università locale, sceglie di tornare nella sua città natale. Gli viene consegnata la parrocchia di Posušje dove era parroco, e nell’autunno 1980 è viene nominato parroco di Medjugorje.

Esordisce subito fondando un gruppo di preghiera e organizza anche un ritiro per suore a Zagabria. Il 24 giugno 1981 iniziano le apparizioni della Madonna che si presenta a sei ragazzi come la Regina della Pace. Dopo un breve periodo di disorientamento, dovuto alla difficoltà da parte di Padre Jozo di credere che veramente la Madonna potesse apparire nella sua parrocchia, egli divenne il primo testimone e strenuo difensore del messaggio di Medjugorje.