Salita al Podbrdo

Il Podbrdo è il luogo in cui la Madonna è apparsa per la prima volta e per i primi tempi. Il nome in realtà non indica il monte, ma la zona sottostante ad esso. Il vero nome del monte è Crnica. Più che una vera montagna, non è altro che una collina molto brulla e piena di pietre. Nei primi anni delle apparizioni il sentiero era quasi impraticabile, oggi invece, il gran numero di pellegrini che vi salgono ogni giorno, lo ha levigato e reso un po’ più semplice, anche se, tuttavia, l’ascesa comporta sempre una certa fatica fisica e difficoltà.

IMG_12325852087870

La collina si trova nella frazione di Bijakovici, a un chilometro e mezzo dalla Parrocchia. Vi si arriva dalla Chiesa percorrendo una stradicciola sterrata che passa in mezzo ai campi, chiamata sentiero dei campi o attraverso la strada asfaltata in macchina o a piedi.

colina_podbordo_001

 

 

 

 

 

 

 

È raccomandabile recarvisi a piedi, iniziando subito a pregare, magari recitando il Rosario, per prepararsi meglio a salire alla collina su cui la Madonna è apparsa e sulla cui sommità ci aspetta per parlare al nostro cuore.

22355764La salita cadenzata con la recita del Rosario dona momenti di profonda intensità interiore. Un fiume di pellegrini si incammina giorno e notte sul monte Podbrdo recitando il Santo Rosario, secondo gli insegnamenti di Maria.

Sulla collina delle apparizioni si recitano i Misteri gaudiosi e quelli dolorosi del Rosario, si deve rimanere a pregare in silenzio dopo ogni decina. Bisogna riservarsi tempo a sufficienza per l’ascesa sulla collina delle apparizioni e soprattutto bisogna prendersi del tempo per rimanere in silenzio in questo luogo. In questa quiete bisogna leggere i messaggi della Vergine, riflettere su di essi e consacrarsi alla Vergine, cioè accoglierla consapevolmente come Mamma, nel luogo dove ha detto più volte di essere la nostra Madre. Nei suoi messaggi la Madonna spesso dice: “Vi benedico con la mia benedizione materna qui sul Podbrdo”. È bene decidere di accogliere Maria come Madre che ci indichi la strada verso Gesù. Così come è importante venire in questo luogo con un gruppo, allo stesso modo è importante venirvi anche da soli per pregare, perché recitando il Rosario si possa stare con Gesù e con Maria.

Podbrdo1gaudiosoSi raccomanda in modo particolare che sotto la croce posta di fronte si reciti il secondo Mistero gaudioso per la pace, perché qui Marija Pavlovic, il terzo giorno delle apparizioni, ovvero il 26 giugno 1981, vide la Madonna con la croce che piangeva e ripeteva: “Pace! Pace! Pace! Solo pace! Pace tra Dio e uomini e pace in mezzo agli uomini”. Molti pellegrini si recano sulla collina delle apparizioni anche di notte e vivono esperienze di preghiera davvero meravigliose. In questo modo si ripete quello che Gesù spesso faceva recandosi anche di notte a pregare sui monti.