Il Podbrdo

La Collina del Podbrdo, è il luogo in cui la Regina della Pace è apparsa nei primi giorni e in molte apparizioni serali successive; qui si respira a pieno la pace di Maria.

Medjugorje - Collina del Podbrodo
Medjugorje – Collina del Podbrodo

DOVE SI TROVA

Il Podbrodo non è altro che una collina con un terreno roccioso e brullo; si trova nel villaggio di Bijakovici, la frazione dove abitavano i sei veggenti al tempo delle prime apparizioni e si trova a circa un chilometro e mezzo dalla Chiesa parrocchiale di San Giacomo.

Nel passato, il sentiero che conduceva alla cima, era impraticabile, oggi invece, grazie al gran numero di pellegrini che vi salgono ogni giorno, il sentiero è molto più semplice, levigato, anche se l’ascesa comporta, per molti, sempre una certa fatica.

PERCHÈ È IMPORTANTE?

È forse il luogo più importante dove recarsi se si è in pellegrinaggio a Medjugorje; qui infatti, sono avvenute le prime apparizioni della Madonna a Medjugorje e molte apparizioni serali successive. 

COSA TROVIAMO?

A pochi metri della sommità della collina, troviamo la statua bianca di marmo della Madonna, a grandezza naturale. Venne posta l’8 Settembre 2001, sul luogo esatto in cui la Gospa ha promesso di lasciare un segno visibile, indistruttibile per l’umanità; dimostrando che è stata davvero qui in mezzo a noi in questi anni.

La statua, venne trasportata sulla collina dai ragazzi della Comunità Cenacolo, in quanto risultò vano il tentativo di trasportarla con un elicottero. Si tratta della copia di quella che si trova nel piazzale davanti la Chiesa parrocchiale di San Giacomo; entrambe sono state scolpite dall’artista italiano Dino Felici.

La statua del Podbrodo è un dono di alcuni pellegrini della Corea del Sud a ringraziamento per la miracolosa guarigione di un bambino del loro paese.

IL SENTIERO

Ai lati del sentiero che conduce alla sommità della collina troviamo delle formelle in bronzo con i misteri del rosario, opera artistica dello scultore italiano Carmelo Puzzolo. La loro sistemazione fu fatta alla vigilia della festa dell’Immacolata Concezione del 1989.

Da quella data, ogni domenica alle quattordici, i frati della Parrocchia guidano la recita del rosario pregando i misteri gaudiosi del Rosario, sull’ascesa alla collina

La salita, durante i pellegrinaggi, generalmente viene fatta in gruppo, con le soste “ai miseri del Rosario” dove ci si riunisce e prega. Poi una volta arrivati ai piedi della statua ognuno ha un colloquio profondo con la Madonna.

Molti pellegrini ci tornano più volte da soli, allo scopo di avere un’intimità maggiore con la Madonna. Molto spesso anche di notte, vivendo una forte e ‘potente’ esperienze di preghiera.

Medjugorje - Collina del Podbrodo
Medjugorje – Collina del Podbrodo

CURIOSITÀ?

Sulla salita si nota una croce di ferro bianca, posta da Marinko Ivankovic, dopo la quarta apparizione del 27 giugno 1981. Marinko che era un vicino di casa dei veggenti, si era offerto di accompagnarli sulla collina del Podbrdo per proteggerli dalla numerosa folla presente, che rischiava di travolgerli; la croce sta ad indicare il luogo esatto dell’apparizione di quel giorno.

Durante una notte, la milizia rimosse la croce. Allora i parrocchiani ne collocarono una seconda, ma le autorità comuniste rimossero anche quella. La cosa si ripeté diverse volte, finché non fu messa una croce d’alluminio definitiva.

Attorno alla croce c’era un mucchio di sassi, e su ogni sasso vengono poggiate le richieste di preghiere dei pellegrini e parole di gratitudine per grazia ricevuta.

Nella notte tra il 28 e 29 agosto 2008, qualcuno colpì la statua con un martello, sfregiandola in viso e staccandole la mano sinistra di netto. Non fu però un episodio isolato, poiché, qualche giorno dopo, vi fu un incendio doloso appiccato in più punti sulla collina delle apparizioni che andò quasi completamente a fuoco. Quando il fuoco, sospinto dal forte vento, è arrivato a circa 10 metri dalla statua mutilata, improvvisamente cambiò direzione lasciando intatto quel luogo santo.